COME CREARE UN E-COMMERCE?

COME CREARE UN E-COMMERCE?

Scopri come essere sempre nello stesso luogo (virtuale) dei tuoi clienti. 

L’evoluzione del settore degli e-commerce ha avuto negli ultimi anni un boom assoluto: grazie all’acceleratore conferito dalla pandemia, moltissimi business hanno deciso di incontrare i propri clienti, effettivi e potenziali, nel loro luogo di massima frequentazione: il web

Dotarsi di un e-commerce o di uno shop online, che dir si voglia, permette ad ogni singolo commerciante di promuovere i propri prodotti a un’ampia fascia di pubblico, intercettando desideri e bisogni nel momento esatto della ricerca. 

Uno store online, infatti, non ha orari di apertura vincolanti, e mostra tutti i prodotti presenti nel catalogo dettagliatamente in qualsiasi momento. 

Quale piattaforma e-commerce scegliere?

Un software di vendita online, o piattaforma e-commerce, consente ad ogni azienda di gestire i propri negozi online per vendite, marketing e altre operazioni, siano essi negozi B2B online o negozi B2C online

Le piattaforme Open Source generalmente supportano la gestione dei contenuti, dell’inventario, vari metodi di pagamento, la funzione carrello e la funzione cassa

Selezionare la migliore piattaforma e-commerce per la propria azienda significa considerare una serie di fattori, oltre alle caratteristiche che può offrire direttamente lo strumento: è fondamentale considerare le capacità di chi deve utilizzare il sistema, gli obiettivi aziendali da perseguire e i costi

Le piattaforme Open Source più affidabili e diffuse sono, sicuramente, WooCommerce, plugin ufficiale di WordPress, e Magento.

MAGENTO 2

Magento 2 è un CMS Open Source perfetto per gli shop più complessi: permette infatti di gestire una grande quantità di prodotti, customizzando la ricerca, gli attributi e ogni dettaglio

Una piattaforma e-commerce nativa ideale per i clienti più esigenti, che coniuga le funzionalità più avanzate del mondo degli shop online a un livello di personalizzazione grafica e operativa altissimo.

Con Magento 2 è possibile realizzare e gestire uno o più  negozi online personalizzati con una grafica moderna e accattivante, oltre a organizzare il catalogo in maniera avanzata, evadere ordini e pagamenti in negozi differenti in contemporanea. Uno strumento complesso e adatto a progetti di medie e grandi dimensioni.

WOOCOMMERCE

WooCommerce è un plugin di WordPress, ossia un programma che lavora per estendere le funzioni di un altro: uno strumento perfetto per creare e-commerce con funzioni avanzate ed estremamente intuitivo grazie all’interfaccia grafica in linea con quella di WordPress; la piattaforma ideale per affacciarsi per la prima volta al mondo degli shop online.

Facile, flessibile e scalabile, WooCommerce è la soluzione perfetta per creare e-commerce ed andare online rapidamente, grazie a template personalizzati o già elaborati in base al settore merceologico di vendita.  

Tra le sue funzioni ci sono anche le opzioni di spedizione configurabili, le tante e personalizzabili opzioni di pagamento, la possibilità di aggiungere una sezione blog per intercettare un maggior numero di utenti e approfondire argomenti inerenti ai prodotti venduti e, infine, la possibilità di scaricare l’app di WooCommerce e gestire le proprie vendite comodamente da smartphone. 

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Come promuovere un e-commerce per migliorare le vendite?

Perchè un negozio ampli il suo parco clienti è importante che le persone conoscano e riconoscano il brand, abbiano fiducia in esso e siano soddisfatte della qualità dei prodotti e servizi offerti, sia in un negozio fisico che in un negozio online. 

Per aumentare la brand awareness, il modo migliore e più efficace è certamente la pubblicità online, o web marketing, su motori di ricerca e sui Social Media: proprio là dove gli utenti vanno a cercare prodotti o ispirazioni. 

Al momento della creazione di un e-commerce è quindi importante calcolare anche un budget pubblicitario per intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti con il proprio shop online, oltre a effettuare un’accurata programmazione organica di post, video e foto sui principali Social Network utilizzati dal pubblico che vogliamo raggiungere. 

Google ADS e la suite di Facebook sono gli strumenti più utilizzati per creare inserzioni pubblicitarie  accattivanti, grazie a una molteplicità di formati: dalla possibilità di inserire il catalogo prodotti fino alla sponsorizzazione di una grafica personalizzata

Inoltre, le piattaforme pubblicitarie online hanno la funzione fondamentale di far scegliere all’inserzionista l’obiettivo delle sue campagne pubblicitarie: obiettivi di vendita, di traffico, di conoscenza, di remarketing e molti altri ancora; così come è possibile selezionare segmenti di pubblico specifici o andarne a cercare di nuovi, differenziando la comunicazione e i suoi contenuti a seconda del pubblico target.

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