Case Study: Zootecnica Viterbese

Case Study: Zootecnica Viterbese

Il cliente

Zootecnica Viterbese, cliente storico di Ready Digital, da oltre cinquanta anni opera come cooperativa agricola, procedendo attraverso una filiera chiusa, corta e locale per la produzione e la vendita di alimenti di altissima qualità.

Il cliente rappresenta un’importante realtà, in costante espansione, con ben nove punti vendita sul territorio della Tuscia.

La sfida

Zootecnica Viterbese si è rivolta a Ready Digital per trovare una soluzione che le consentisse di ottimizzare la gestione dei loro punti vendita. Le necessità del cliente riguardavano il magazzino e l’intero comparto vendite con gestione dei pagamenti e del punto cassa. Inoltre, la soluzione doveva fornire una visione immediata e unificata di tutti i processi e doveva permettere a titolari e dipendenti di gestire in pochi click clienti, fornitori, ordini, giacenze e acquisti.

La soluzione

Partendo da un’attenta analisi delle necessità del cliente e degli strumenti e soluzioni precedentemente utilizzati, Ready Digital ha elaborato per il cliente una soluzione completa e personalizzata.

La fase dell’intervento ha previsto l’installazione con relative personalizzazioni dei software gestionali Zeus&Orange, implementando la soluzione con prodotti hardware come il punto cassa, le bilance e i cassetti rendi resto.

I risultati

I risultati degli interventi e delle installazioni sono stati positivamente riscontrati sin da subito dal cliente, che ha potuto così ottimizzare i processi e la gestione del punto vendita.

In particolare, l’interfaccia semplice e intuitiva dei software ha permesso una formazione rapida del personale, mentre la gestione unificata di magazzino, del sistema delle bilance e del punto cassa ha reso possibile un netto miglioramento dei processi in termini di tempo ed efficienza.

Inoltre, il cliente ha ottenuto una serie di notevoli vantaggi anche grazie alla scelta delle soluzioni hardware adottate, in particolare del cassetto rendi resto CashMatic. Questo dispositivo, già installato nei due punti vendita di Viterbo, è stato scelto anche per il punto vendita di Tarquinia, dove è stato adottato il modello 1060. Grazie all’integrazione completa con il software front-end Orange e alla possibilità di controllo e gestione da remoto, il cassetto rendi resto ha snellito efficacemente gran parte dei compiti di cassa.

I principali benefici derivati dall’utilizzo di CashMatic sono stati:

  • Sicurezza: garantita dai dispositivi certificati BCE per la rilevazione del denaro falso.
  • Igiene: migliorata grazie all’eliminazione del contatto diretto con monete e banconote, in conformità con la normativa europea H.A.C.C.P.
  • Eliminazione degli errori: ottenuta attraverso l’automatizzazione del processo di pagamento, che consente di evitare ammanchi in cassa.

Questi vantaggi hanno contribuito significativamente a migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza all’interno dei punti vendita, confermando l’efficacia delle soluzioni adottate.

Ringraziamo la Cooperativa Zootecnica Viterbese per la fiducia riposta in Ready Digital. Un ringraziamento speciale anche al Direttore Dott. Stefano Pallotta, per il suo prezioso supporto.