Il cliente
Rabbiplast è un’azienda con oltre quarant’anni di esperienza nella produzione e vendita di tubi corrugati a livello internazionale. L’azienda vanta una clientela che spazia dal mercato italiano a quello estero, operando attraverso la vendita diretta e una rete di agenti.
La sfida
Rabbiplast si è rivolta a Ready Digital per trovare una soluzione ottimale in grado di gestire la rete agenti e gli ordini, in quanto la precedente soluzione risultava macchinosa e poco informatizzata.
Attraverso una disamina delle esigenze tecniche e degli obiettivi di business dell’azienda, Ready Digital ha compreso che Rabbiplast necessitava, in realtà, di una soluzione che andasse ben oltre un tradizionale software CRM.
La soluzione doveva consentire all’azienda di inserire gli ordini di vendita in mobilità e garantire un funzionamento efficace anche in aree con scarsa copertura di rete, quindi con funzionalità in offline. Inoltre, cercavano una soluzione che permettesse agli agenti una gestione immediata delle aziende loro assegnate, sia a livello italiano che estero..
La soluzione
Il nostro intervento con Rabbiplast è cominciato con un’analisi dei processi interni e dalla mappatura degli strumenti abitualmente utilizzati dal loro team.
Dai risultati ottenuti da questa analisi preliminare, Ready Digital ha intrapreso un percorso innovativo che prevedeva l’implementazione del software CRM1 con una simultanea integrazione di quest’ultimo con Ready App.
La soluzione è risultata, sin da subito, particolarmente efficace, grazie alle funzioni del motore BPM del CRM, che insieme alle specifiche funzionalità dell’App, consentono di gestire l’intero processo di vendite, incluso lo storico degli ordini passati e permettono agli agenti di inserire e trasmettere gli ordini in mobilità.
Un’importante attività ha riguardato il patrimonio dei dati storici, recuperato completamente dai tecnici di Ready Digital attraverso procedure di importazione del database del gestionale del cliente.
Un ulteriore approfondimento circa le necessità dell’azienda, ha portato allo sviluppo di personalizzazioni chiave fondamentali che sono andate ad aggiungersi alle parametrizzazioni standard.
Tra le più importanti:
- Possibilità di applicare diverse aliquote (POLIECO e CONAI) oltre alla classica IVA con completamento del calcolo in automatico dal sistema.
- Funzionalità per il calcolo dei metri cubi e dei metri lineari del prodotto venduto, fondamentale per l’ottimizzazione della gestione dei trasporti e del magazzino.
- visione riunificata delle anagrafiche clienti, degli articoli e dei listini per emettere gli ordini.
- Monitoraggio degli ordini inviati con particolare attenzione su Scontistiche doppie, Stato evasione e Data consegna.
- Controllo delle Destinazioni diverse dalla sede legale del cliente
I risultati
Ad oggi, Ready Digital ha integrato le soluzioni di CRM e App nei processi aziendali del cliente che è già operativo da diversi mesi.
In particolare, l’implementazione dei nostri strumenti ha portato a risultati significativi in termini di:
- Efficienza operativa: la gestione commerciale in mobilità è stata ottimizzata, consentendo agli agenti di lavorare ovunque, senza interruzioni e con il pieno controllo sui dati di vendita.
- Incremento della produttività: Da gennaio 2024, nei primi quattro mesi, Rabbiplast ha gestito oltre 1000 ordini tramite l’app.
- Ottimizzazione dei processi: l’integrazione dell’App Ready Digital Vtenext con il CRM ha consentito un miglioramento netto complessivo dei processi di vendita, snellendo i tempi e automatizzando le procedure.
“L’intervento di Ready Digital ha rappresentato per noi un passo significativo verso la digitalizzazione delle operazioni commerciali. L’integrazione di Ready App con il CRM ci ha consentito di ottimizzare i processi di vendita. Ora riusciamo a controllare e gestire le vendite in modo più efficiente, con notevoli miglioramenti in termini di tempo e qualità del lavoro.” – Ewelina Strygun, Referente Area Commerciale
I prossimi passi
Gli ottimi risultati ottenuti hanno spinto Rabbiplast a mantenere e portare avanti la collaborazione con Ready Digital.
Nel piano di attività previsto per i prossimi mesi è stata calendarizzata un’ulteriore implementazione per la gestione completa delle statistiche.
Si tratta di una funzione estremamente importante che fornirà strumenti avanzati di analisi e reportistica alla Direzione Commerciale, che sarà, così, in grado di prendere visione delle performance degli agenti, di analizzare le vendite e di prendere decisioni ponderate.
Questo progetto sarà finalizzato a identificare opportunità di miglioramento continuo e ad attuare una strategia di vendita complessiva ottimizzata.
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1 CRM by VTENEXT
Ringraziamo Rabbiplast per la fiducia riposta in Ready Digital. Un ringraziamento speciale anche al Referente Area Commerciale Ewelina Strygun per il suo prezioso supporto.